Pennarelli indelebili per la stoffa: Tex FERRARIO

Nel gruppo dei pennarelli per la stoffa i Tex FERRARIO risultano differenti da tutti gli altri per la loro caratteristica di contenere un inchiostro liquido. Sono simili ai classici pennarelli uniposca e contengono il colore liquido che scende fino alla punta di feltro rigida, dopo aver agitato i pennarelli.
Le tinte sono decise e molto coprenti su tessuti chiari. Non li ho mai usati su tessuti scuri, ma credo non siano in grado di risaltare se non dopo diverse sovrapposizioni di colore.

I pennarelli Tex FERRARIO si asciugano dopo alcune ore ed è necessaria una buona stiratura per il fissaggio definitivo. Nella pittura di un arazzo su lino o cotone io li uso esclusivamente per colorare piccoli particolari circoscritti.
Ho testato la tenuta nel tempo di questi pennarelli ad inchiostro liquido dopo il fissaggio e la possibilità di sovrapporre altre tinte di altre marche: da questo punto di vista non hanno niente da invidiare agli altri pennarelli presi in esame.

Pennarelli per la stoffa Tex FERRARIO



La tinta piatta non è la caratteristica principale del mio stile di pittura e con questi pennarelli non sono mai riuscita ad ottenere una sfumatura adatta alle mie esigenze. Ho usato i Tex FERRARIO con molta prudenza dopo aver constatato che l'inchiostro asciutto lascia il tessuto opacizzato e non più trasparente in controluce.

Ci sono pochi esempi di miei arazzi dove si possa riconoscere la presenza dell'inchiostro dei Tex FERRARIO. Li ho usati per riempire piccole zone che volevo somigliassero al materiale plastico tridimensionale (come nei giochi rappresentati in molti dei miei arazzi per nascita). Il pigmento è del tutto opaco, per questo va sempre costruito con altri pennarelli l'effetto luce ombra lasciando una parte vuota per la luce e scurendo la parte in ombra.

Particolari ingranditi di oggetti di vario tipo dipinti con tinte molto coprenti




L'inchiostro liquido dei Tex FERRARIO è inodore e questo fatto mi è congeniale, ma l'uso di questi pennarelli rimane comunque molto marginale nel mio lavoro. Probabilmente sono adatti per chi dipinge soggetti moderni o astratti su T-shirt o accessori dell'arredamento.

Nel prossimo articolo parlerò della marca Cromatex UNIVERSAL,
iscrivetevi ai miei FEED per conoscere tutti i dettagli di questa serie di post sui segreti dei pennarelli indelebili per la stoffa.

Se vi è piaciuto questo post vi interesserà anche:


1) Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche (SetaSkrib PEBEO)
2) Pennarelli indelebili per la stoffa (TwinPen DEKA)
3) Pennarelli indelebili per la stoffa (Onyx Textil CONTE')





Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu