Pennarelli indelebili per la stoffa: Cromatex UNIVERSAL

Nei giorni scorsi ho parlato delle caratteristiche tecniche dei pennarelli indelebili delle marche PEBEO, DEKA, CONTE', FERRARIO, oggi è il turno dei pennarelli indelebili per la stoffa Cromatex della UNIVERSAL.

Questi pennarelli sono facili da usare anche per chi non ha dimestichezza con la pittura su tessuto. Come evidenzia la stessa etichetta, sono ideali per dipingere capi di abbigliamento in cotone bianco.

La ristretta gamma delle tinte è adatta al disegno grafico in stile moderno. La punta è di fibra rigida e arrotondata; solo con un segno lieve si ottengono linee sottili, in compenso però si possono stendere bene grandi quantità di colore senza rischiare sbavature perché l'inchiostro è abbastanza asciutto e quindi è difficile che si disperda, anche premendo o attardandosi nel disegnare lentamente sulla trama del tessuto.

Pennarelli indelebili Cromatex  della marca UNIVERSAL





Sono ideali per scrivere del testo o per fare contorni ben delineati, peccato che nella gamma dei colori non ci sia un bel marrone o anche un bell'azzurro!

Il giallo è molto chiaro e acido, una tonalità non presente in altre marche e quindi utile per arricchire di sfumature i capelli biondi o anche dare luce ad alcune zone del prato.
Anche il verde è particolare, tipo verde smeraldo chiaro molto luminoso, perfetto per colorare gli abiti e i giochi della scena bucolica.

Con il nero di questa marca disegno i contorni dei cuccioli dalmata e alcuni particolari delle farfalle, non stinge e non si amalgama ad altri colori più chiari, sia quelli a solvente che quelli inodori.

Il punto di forza di questi pennarelli è che sono poco carichi ma costanti nel tempo, ne ho solo una confezione che dura da oltre dieci anni senza per questo aver perso nessuna caratteristica, infatti non riesco a farci nessuna sfumatura...solo tinte piatte!

Si fissano facilmente con la stiratura e se dopo un lavaggio la tinta sbiadisce un po'...basta ripassare per rendere definitivo il colore...anche dopo ulteriori lavaggi...incredibile!
Certo se avessi avuto solo questi colori non sarei mai riuscita a dipingere gli arazzi così come li preferisco: pieni di sfumature; però usando solo i Cromatex della UNIVERSAL ho dipinto tante magliette di cotone bianco con disegni geometrici, scritte e simboli vari.

Se vi interessa sapere tutto dei pennarelli indelebili per la stoffa, leggete anche questi articoli:


3) Pennarelli indelebili per la stoffa Onyx Textil CONTE'
4) Pennarelli indelebili per la stoffa Tex FERRARIO

Per non perdere gli altri articoli sul tema iscrivetevi ai miei FEED
Lasciate un commento, risponderò a tutti in breve tempo.

Commenti

  1. Ciao, bello il tuo blog! Una domanda: questi pennarelli per stoffa vanno bene anche per i tessuti acrilici? Devo colorare un grosso elastico di quelli che a volte si usano per chiudere le agende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tessuti sintetici difficilmente assorbono l'inchiostro dei pennarelli indelebili per la stoffa. Gli inchiostri che si fissano con il calore vanno esclusi in partenza; tra quelli che non devono essere fissati col ferro da stiro ci sono pennarelli adatti a tutte le superfici, anche ai tessuti sintetici. Non ti consiglio i Cromatex della Universal per dipingere su un tessuto da sottoporre a lavaggi. Vai sul sicuro con i pennarelli Onyx Textil Contè (o qualunque marca di pennarelli con inchiostro a solvente). La buona riuscita dipende molto anche dalla tinta che vuoi coprire con un pennarello indelebile! Se vuoi coprire il bianco con il giallo, vanno bene anche i colori a spirito della stabilo. Se vuoi coprire il rosso con il giallo...ci vuole un pennarello non trasparente come i classici uni posca. Buon lavoro!

      Elimina
    2. L'elastico in questione è tutto bianco, avevo in mente di dargli un tocco di colore, magari di decorarlo un po'. Quindi vanno bene anche i colori a spirito! Non lo sapevo. Ti ringrazio molto per avere risposto alla mia domanda, e complimenti per i tuoi lavori!

      Elimina
  2. ciao Fabiola, potresti aiutarmi? ....vorrei colorare di nero le fettucce di una zip di un giubbotto, che ora sono gialle ( intendo le fettucce, non i denti della zip ) ..credo che le fettucce siano in sintetico, ma non sono sicuro ....suppongo quindi mi serva un pennarello... coprente, resistente all'acqua, che si fissi senza ferro da stiro, e magari anche inodore... esiste qualcosa ? ti ringrazio, attendo tua risposta :) ...ciao, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di colorare un tessuto cucito e strettamente connesso a parti metalliche o plastiche sta nel fatto di rischiare di tingere fuori dai bordi. Dovresti poter racchiudere le fettucce nel nastro adesivo di carta, specie volendo usare il colore nero! Fatta questa operazione di protezione, almeno verso il tessuto del giubbotto, puoi utilizzare un qualunque inchiostro indelebile contenuto in pennarelli dalla punta fine in fibra rigida. L'odore è quasi inevitabile se non scegli un pennarello adatto ai tessuti naturali come SetaSkrib PEBEO o TwinPen DEKA. Puoi provare gli edding che sono una buona via di mezzo e hanno la punta sottile in fibra rigida che non si sfalda al contatto con i denti della zip. Nel dubbio sull'effettiva qualità del tessuto con cui è fatta la zip, io sceglierei tra le penne ad inchiostro indelebile per tutte le superfici: drawing pen pigment ink della marca PILOT oppure: pigment liner drawing & writing della marca STAEDTLER. IMBATTIBILI quanto a tenuta alla luce e all'acqua; in più puoi scegliere diverse punte per ripassare minuziosamente accanto ai denti della zip con una punta N2 e correre veloce sul tessuto con una punta N5. Si trovano nelle migliori cartolerie e negozi per artisti. Ciao e buon lavoro!

      Elimina
  3. Ciao, complimenti per il blog ben fatto e molto dettagliato. Ho intenzione di personalizzare scarpe di tela modello converse/vans.. Sapresti consigliarmi dei pennarelli/vernici adatte per linea e riempimento su tale tessuto ? Poichè con i classici pennarelli indelebili, l' inchiostro su tela tende a dilatarsi una volta applicato.. Grazie in Anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti gli inchiostri tendono a spandere se applicati con poca velocità e titubanza! Ho fatto esperienza di questa realtà in decenni di tessuti dipinti a mano :) Normalmente si pensa ad acquistare un pennarello nuovo e ad iniziare a dipingere subito, direttamente sul tessuto. Spesso senza attuare un progetto o verificare la propria capacità di gestire la potenza dell'inchiostro a disposizione. Poter impugnare un pennarello indelebile ci sembra più facile di preparare una tavolozza, diluire in modo giusto il colore e scegliere un pennello adeguato alla zona in cui intervenire artisticamente. Si tratta di una leggenda: nessun pennarello rende automaticamente capaci di dipingere con maestria! Ti consiglio di lasciare da parte le tue scarpe e di fare un po' di esperienza su un tipo di tessuto simile a quello che vuoi dipingere. Usa il tuo pennarello, fino a scaricare un po' della sua potenza iniziale. Non basta tenere un pennarello senza il suo cappuccio protettivo per far evaporare l'inchiostro al punto giusto...è meglio stendere il colore in un imparaticcio in cui potrai verificare la tua manualità. La stoffa non è come la carta, si deve agire con mano leggera ma sicura e veloce. Sicurezza, velocità e delicatezza si apprendono solo con l'esperienza. Spero che questo segreto del mestiere ti possa aiutare a consolidare la tua idea di dipingere sulle scarpe di tela. Se attui il giusto metodo, otterrai grandi risultati con qualunque tipo di pennarello indelebile di buona marca. Quindi in sintesi: consuma il tuo pennarello e abitua la tua mano a scorrere veloce e delicata sul tessuto dalla trama evidente. Buon lavoro! :)

      Elimina
    2. Grazie della tua attenzione !! Seguirò sicuramente il tuo consiglio

      Elimina
  4. Salve, dovrei scrivere su delle lenzuola, il problema è quale marca è migliore per la tenuta dei vari lavaggi che faremo? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il soggetto della pittura su lenzuola è una frase e per questo hai pensato di usare i pennarelli indelebili, al posto di colori a pennello, puoi ottenere un risultato simile alla stampa con i pennarelli della marca PEBEO o DEKA oppure edding. Per rendere l'inchiostro dei pennarelli inattaccabile dai lavaggi a temperature superiori ai 40°, ti consiglio però di passare sopra alla scritta con un colore per la stoffa che fisserai secondo le regole con il ferro da stiro. Inventa una soluzione decorativa che comprenda questa copertura e così proteggerai il segno del pennarello per molti anni. Ad esempio potresti scrivere con un pennarello nero e dopo alcune ore, intervenire sopra con pennellate astratte di colore celeste trasparente, come se la scritta fosse stata fatta sul celeste (potresti dipingere delle nuvole). Il colore dato a pennello NON coprirà il colore del pennarello e lo renderà inattaccabile dai lavaggi futuri! Spero di averti suggerito una soluzione valida con lo stile espressivo che intendi usare! Ti auguro il meglio :)

      Elimina
  5. Ciao, anche io vorrei colorare delle scarpe e ho gia notato il commento con ilrisposta utile. Mi domandavo, i colori, soprattutto piu' chiari sono coprenti su s arpe colorate? Chiedo perche' ho sempre e solo colorato su tessuti scuri o chiari con il solo nero :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggior parte dei pennarelli indelebili per la stoffa non è coprente su tessuto scuro. Spesso ciò che appare è un grigio indefinito. Se hai bisogno di far risaltare delle tinte chiare devi utilizzare i colori coprenti a pennello oppure gli acrilici uniposca con la punta che preferisci. Ci sono anche i pennarelli a solvente adatti alle superfici plastiche che possono essere utilizzati sul tessuto delle scarpe, a patto che tu non debba fare sfumature e ti vada bene la punta rigida un po' grossa. Passare dal solo nero ai colori è sempre un trauma per l'artista!! Ti consiglio di fare qualche prova prima di cimentarti sulle scarpe, magari neanche ti piace l'effetto del colore! Non demordere, sono certa che farai un buon lavoro! In bocca al lupo.

      Elimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu