Creare con la lana un abito da cerimonia

La storia di un lieto evento è costellata anche di preziose creazioni fatte con il cuore! Oggi vi racconto dell'abito da Battesimo che ho creato per la mia primogenita. Volevo per lei qualcosa di unico da conservare e tramandare, per questo ho sferruzzato e ricamato e cucito mentre la mia bimba mi dormiva accanto beata. Oggi lei è grande, ha compiuto da poco 22 anni, ma io la ricordo ancora paffutella e dolce tra le mie braccia. Il suo vestitino per la cerimonia del Battesimo ha superato traslochi e millennio, intatto e ancora pieno di fascino. Non esiste un modello dell'abito, ho fatto tutto come se dovessi vestire una bambola; certo si trattava di una bella bambola di 6 chilogrammi che compiva 4 mesi il giorno del Battesimo, ma come tutte le bambole non ha mai fatto discussioni al momento delle prove.

Ho lavorato il filato di lana con la macchina da maglieria scegliendo le schede con cui fare i trafori preziosi del corpetto e delle maniche. Una scheda diversa per il berretto e la vaporosa veste foderata di organza rosa. Poi ho cucito a mano tutti i pezzi con punti nascosti e sul dietro una lunga fila di bottoncini minuscoli con le asole fatte ad uncinetto.
Per arricchire ulteriormente l'abito da Battesimo ho inventato il colletto ad uncinetto unendo file di punti traforati uno dopo l'altro.

Nella foto d'insieme ho messo anche una piccola immagine d'epoca con la mia prima bambola (ho la fortuna di ben 2 bambole in carne ed ossa!) tenuta amorevolmente dalla nonna paterna che oggi ha 92 anni.
Spero che queste immagini siano di ispirazione per le nuove mamme e per le nonne che ancora ricordano quanta soddisfazione ci sia a sferruzzare per figli e nipoti.
Iscrivetevi a questo Blog e fatemi vedere le vostre creazioni!

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Erika, con le tue parole mi hai riportato indietro ai ricordi dolci del passato! Non rimpiango neanche un minuto del tempo dedicato a vestire le mie bambole! Ciaoo

      Elimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu