Pittura su stoffa: pennarelli indelebili edding in primo piano

Nel dipingere la stoffa ricamata con i pennarelli indelebili si devono seguire poche ma fondamentali regole:
1) Il tessuto deve essere ben teso.
2) Il tessuto deve essere lavato preventivamente.
3) Il segno deve essere leggero e veloce.
4) Le sovrapposizioni di colore vanno fatte con cautela.
5) I tempi del fissaggio sono variabili, meglio considerarli piuttosto lunghi.

Ho realizzato un arazzo per nascita mettendo alla prova i pennarelli indelebili della marca edding.
Per la nascita di Emma mi è stato chiesta una composizione con tutti i simboli tipici dei miei arazzi:
  • L'angelo incastonato nella maiuscola del nome.
  • Una bella frase augurale.
  • La dedica dei committenti.
  • Una scena bucolica con giochi e farfalle.
  • I dati della bambina: Il giorno, mese e anno; l'ora esatta; il peso in KG; l'altezza in cm.
  • Il segno zodiacale.

Veduta d'insieme dell'arazzo per Emma




Il tessuto è riccamente ricamato con vari punti gioiello. Lo sfondo è tinto e sfumato in rosa antico.

Particolare della bella frase dipinta



Per scrivere ho usato un pennarello edding nuovo; si nota la forza del colore pieno! L'impatto dell'inchiostro carico al contatto del tessuto può riservare brutte sorprese a seconda del tipo di trama, della perfetta stiratura del supporto e della forza che si imprime alla punta. Se ne deduce che bisogna dipingere con mano leggerissima e velocissima, su un tessuto liscio e ben teso.

Particolare della bimba con i giochi



In questa parte dell'arazzo ho mischiato diversi tipi di pennarelli per rendere al meglio le zone più delicate; fino a quando i pennarelli edding saranno carichi di inchiostro non posso usarli per fare nessun tipo di sfumatura! L'incarnato è stato facile da dipingere, visto lo sfondo in rosa antico sfumato; ho usato il mio caro e vecchio pennarello della marca Contè: pochi tratti nei punti cruciali e la bimba ha acquisito maggiore profondità. Per il prato ho sovrapposto al giallo e al verde fluorescente della marca PEBEO, piccoli fili d'erba realizzati con il verde scuro della stessa marca. Gli altri elementi sono dipinti con i pennarelli TwinPen della marca DEKA: la loro punta fine rigida non delude mai!
L'asciugatura del colore avviene quasi istantaneamente ma non ho potuto fare grandi sovrapposizioni per cui non so ancora come si mescolano le tinte. Per il fissaggio ho atteso 4 ore prima di stirare il tessuto e prepararlo per la sua destinazione finale: una bella cornice!
Lasciate un commento per fare domande, o chiedere delucidazioni sulla tecnica pittorica.

Commenti

  1. Mi piacciono molto i delicati colori che usi.L'immagino che le sfumature fatte con i pennarelli sono molto difficili da fare. Aprezzo e ammiro molto il tuo costante lavoro e sono felice che anch'io ho un stupendo Arazzo dipinto da te, con la bellissima dedica. Hai le mani d'oro:)

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione: le sfumature con i pennarelli sono davvero difficili da fare...specie se i pennarelli sono nuovi e carichi di inchiostro! Grazie per i complimenti ma sai bene che penso la stessa cosa di te!:-) Ciao mani d'Oro!!

    RispondiElimina
  3. ciao, ammiro tanto il tuo bellissimo talento.....se è possibile vorrei delle informazioni su come poter seguire anche io questo hobby...esistono libri o corsi..tu ne fai???

    RispondiElimina
  4. @Annalisa: se hai la passione per il disegno e le creazioni artigianali non ti resta che applicarti con tenacia e amore! Non conosco pubblicazioni specifiche sulla pittura su stoffa con i pennarelli indelebili...forse molti ci provano ma solo io pubblico sul web i risultati?:-)Sto preparando un eBook con alcuni progetti e spiegazioni per imparare a padroneggiare la tecnica, seguimi e la vedrai presto qui sul Blog! Grazie per i complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  5. certamente non mancherò...grazie...

    RispondiElimina
  6. Ciao, ti faccio i complimenti per il blog. Ora vorrei chiederti alcune cose; dovrei disegnare su t shirt, i pennarelli edding vanno bene? Se si, usandoli su magliette nere si vede il tratto o li posso usare solo su t shirt bianche?

    Grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao Ste, non credo proprio che i pennarelli edding possano andar bene su stoffa nera! Non so se esiste una gamma di questa ditta che contiene colori coprenti su sfondo scuro! Per essere sicuri del risultato non conosco altro modo che creare un sottofondo chiaro bianco e passare sopra con il colore. Per una T-shirt io farei i contorni del disegno con un uniposca bianco dalla punta media e poi passerei con il pennarello colorato...e di nuovo con l'uniposca bianco!! Questo miscuglio diventa indelebile al lavaggio e dona una visibilità anche agli adding. Rimane inteso che il primo passaggio di uniposca deve essere asciutto, mentre il secondo passaggio del bianco sul colore va fatto quasi subito per amalgamare i pigmenti. Otterresti in sovrapposizione delle tinte pastello, ma insistendo...potresti avere anche delle tinte forti e luminose. Se preferisci usare il pennello, puoi passare un bianco per la stoffa a piacere, il lavoro è più lungo ma certamente manterresti la morbidezza del tessuto...che l'uniposca acrilico...non garantisce! Tendi bene la maglietta stirata, ma non allargare la trama; disegna leggero sul tessuto non sporco di ricalco!! Vai a mano libera! In bocca al lupo e buone feste!

    RispondiElimina
  8. Ti ringrazio per i consigli. Di tutti i pennarelli che hai consigliato ho trovato in commercio solo quelli edding e con la possibilità di avere diverse scelte sui colori quindi per le t shirt bianche o non troppo scure vanno bene. Mi piacerebbe disegnare su t shirt scure per dare più contrasto ai colori e proverò a seguire i tuoi consigli. Tu conosci qualche marca di pennarelli che riescano a coprire il nero delle t shirt? Grazie ancora e buone feste anche a te.

    RispondiElimina
  9. Credo tu debba fare una semplice constatazione: guarda le T-shirt nere stampate...i colori sono a base di bianco o dal pigmento molto compatto. Poi nella stampa digitale si tratta di una pellicola plastica che copre totalmente il colore dello sfondo. Per dipingere a mano devi usare lo stesso tipo di inchiostri coprenti e potenti: acrilico, smalto. Esistono diversi tipi di pennarelli ad acrilico e a smalto...prova i più conosciuti: Pilot, Pebeo, Stadler..ed altri.
    Usa i colori: Bianco-rosso-blu per ottenere una ampia gamma di tonalità. Guarda in ferramenta tra gli strumenti per i vetrai e muratori...
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Grazie per tutti i consigli, ora mi metto alla ricerca dei pennarelli che mi hai consigliato. Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu