Textil Marker: pennarelli indelebili con inchiostro a solvente

I pennarelli indelebili della CONTE' sono probabilmente introvabili, però non posso fare a meno di ritornare su questi strumenti per la pittura su tessuto.
Vi ho raccontato di come ho iniziato ad usarli e di quanto ne sia rimasta soddisfatta, oggi vorrei puntualizzare che il solvente in essi contenuto è ritenuto tossico e inadatto per la maggior parte degli utenti giovani o dilettanti (giustamente si pensa ai minori).
Le leggi sulla tutela della salute hanno reso introvabili molti colori a solvente; certamente questi colori non vanno usati in luoghi chiusi senza una buona aereazione dei locali.
Io stessa devo fare attenzione perchè soffro particolarmente dell'odore che emanano.
Pennarelli indelebili Textil Marker CONTE'



Nonostante tutte le precauzioni e gli avvertimenti, non mi sono sbarazzata delle decine e decine di pennarelli che fanno parte della mia batteria di strumenti per la pittura su tessuto.
Se devo dipingere su tessuti misti, questi pennarelli offrono una tenuta alla luce ed ai lavaggi molto simile alla stampa.
Quando l'inchiostro perde la sua forza primordiale, rimane comunque stabile e asciuga all'istante.
La punta di fibra dura dalla singolare forma quadrata, perde difficilmente compattezza, consentendo un tratto largo e deciso, ma anche un segno sottile se tenuta nel modo giusto.
Le tinte sono ben differenziate: due verdi, uno caldo chiaro e uno freddo più scuro. Due azzurri nettamente differenziati e un arancio potente e al tempo stesso delicato come un rosa carnacino.
Particolare della tonalità di arancio Textil




Nella immagine potete notare le due tonalità di arancio della marca CONTE' Textil Marker; i fiori in primo piano sono creati con un pennerllo carico di inchiostro arancio (tenendo la punta piatta per avere un tratto largo e deciso). Si intravedono sfumature in sovrapposizione di giallo.
Nella scena potete vedere la tinta semi sfinita dello stesso arancio utilizzata per creare delicate ombre sul coniglietto e sull'incarnato della bimba.
Lo sfondo rosa del tessuto crea automaticamente le zone di luce che non sono affatto coperte da colori aggiuntivi.
Ho usato il pennarello giallo Textil Marker CONTE' anche per alcune parti del pinocchietto e per le sfumature dei capelli della bimba; in questa gamma il giallo è carico e solare, ma diventa pallido come un giallo di Napoli se lasciato evaporare e invecchiare.
Forza del colore su tessuto sintetico



Questa composizione decorativa è ancora più esplicativa delle grandi potenzialità dei pennarelli indelebili Textil Marker CONTE'.
Nella foto d'insieme potete notare la sottile trama della stoffa in poliestere 100%.
Si tratta di una tipica pezza per tendaggi di una grande casa italiana.
Ho recuperato la parte con inserto ricamato a macchina e ho deciso di mettere alla prova i colori a solvente.

Iniziali e segni zodiacali di coppia




Tutto il disegno è realizzato ESCLUSIVAMENTE con i pennarelli Textil Marker CONTE': dai tratti sottili dei bordi, fino alle sfumature dell'acqua e delle foglie.
La tonalità rosso violacea è frutto della sovrapposizione di due colori, mentre il blu scuro è una tinta pura presente nella gamma dei colori. Per le foglie ho sfruttato le due tonalità originali stando attenta a non sovrapporle per creare maggiore luci ed ombre.
In questo caso lo sfondo è tinto in azzurro pallido sfumato al centro, notate come l'arancione sfinito crei un lieve incarnato, mentre quello carico sia perfetto nel segno zodiacale e quasi fluorescente.
Vi auguro buon lavoro e vi aspetto per commenti e domande su questi pennarelli straordinari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu