Arazzo Claudia: tecnica mista su tessuto di cotone ricamato

Il tessuto utilizzato per dipingere l'arazzo dedicato alla nascita di Claudia è un cotone dalla trama fitta e regolare.
Sulla stoffa sono presenti dei ricami a punto intaglio e negli angoli delle rose ricamate a punto pieno imbottito.
Prima di intervenire con i pennarelli indelebili per la stoffa, ho tinto lo sfondo con diverse sfumature di rosa antico, salmone e terra di siena bruciata.
Per conoscere in dettaglio la tecnica della tintura della stoffa, vi segnalo l'articolo pubblicato e la relativa spiegazione.
In questo arazzo ho stravolto la composizione tipica per dare spazio ad una decorazione più adatta all'età della protagonista.
Di solito dipingo arazzi quando i diretti interessati sono appena nati; in questo caso Claudia aveva già 10 anni e non potevo utilizzare i classici simboli dedicati ai neonati! 
Arazzo dipinto dedicato a Claudia

Pur lasciando in evidenza i dati anagrafici e personalizzati del peso, dell'altezza e dell'ora esatta della nascita, ho dipinto una ricca elaborazione del nome della ragazzina. Al posto di angeli e giochi e animali domestici, mi sono cimentata in una specie di ritratto dell'adolescenza; la figura femminile è l'esaltazione della giovinezza!
Particolare della decorazione centrale

Sfruttando il chiarore centrale del tessuto ho inventato luci ed ombre sul nome e sulla figura femminile; tutto realizzato rigorosamente con i pennarelli indelebili della Kutsuwa.
Si possono notare larghe sfumature e segni ben delineati di quasi tutte le tinte presenti nella gamma di questa marca di colori per la stoffa.
Per arricchire i quattro angoli dell'arazzo, sono intervenuta intorno e sopra le parti ricamate a mano. I boccioli di rosa sono del tutto ed esclusivamente dipinti a mano; In questa zona ho utilizzato le proprietà fluorescenti dei pennarelli indelebili della marca  textil Contè: i rossi sfumati, i puntini azzurri e le gradazioni di verde del fogliame.
Particolare della decorazione floreale

Si intravede nell'angolo la dicitura "dipinto a mano" e il monogramma della mia firma nella sua prima versione appena creata.
La tecnica mista comprende due aspetti di questo arazzo:
1) Sono mescolati la pittura a mano libera (boccioli delle rose) e pittura su schema disegnato (nome e fanciulla).
2) La pittura su sfondo liscio e la pittura sui fili ricamati a rilievo.
Se avete domande o curiosità sulla realizzazione di questo arazzo, lasciate un commento!

Commenti

  1. Gradevoli accostamenti di colore, siete molto brava. Posso fare i miei complimenti? Dove è possibile contattarla in privato?
    Buona sera
    Mattia V.

    RispondiElimina
  2. Il web2.0 consente tanti modi per essere in contatto, basta scegliere quello preferito! Grazie per i complimenti, li gradisco sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu