Sogni d'Oro: composizione decorativa dipinta su tessuto ricamato

Nella forma originaria il tessuto ricamato in bianco lino nasce per far bella mostra di se sulla superficie di un tavolo.
I punti di ricamo sono il punto intaglio, con alcune parti in punto pieno imbottito e pochi particolari a punt'erba.
Il mio intervento pittorico ha cambiato radicalmente ogni parte del tessuto e la sua destinazione finale.
Per questo grande arazzo con la scritta centrale decorativa: SOGNI D'ORO, ho tinto la stoffa in un giallino delicato senza sfumature.
Con un bellissimo Alfabeto decorativo ho composto la frase e l'ho dipinta utilizzando i pennarelli indelebili di varie marche.
Arazzo SOGNI D'ORO

Ogni maiuscola comprende un ricco insieme di sfumature dorate e la presenza di un personaggio infantile.
Tutte le parti ricamate a punto intaglio sono state dipinte in modo vivace con i pennarelli indelebili dall'inchiostro molto carico.
Volevo ottenere un'insieme gioioso ma adatto ad ambienti classici.
Particolare delle maiuscole decorative

Molti personaggi di questa composizione creativa sono gli stessi degli arazzi per nascita, appartenenti al periodo in cui non cercavo un figurativismo accentuato e moderno.
Si tratta di sagome disegnate per il ricamo, la mia interpretazione pittorica è assolutamente originale.
Il tessuto così personalizzato è stato stirato e apprettato, prima di essere incorniciato sotto vetro.
Le misure originali della stoffa sono cm 90 x cm 40
Su ordinazione ho creato diversi esemplari con sfondi azzurri e rosa.
Se volete vedere alcuni particolari ingranditi o lo schema della frase, lasciate un commento e cercherò nel mio archivio il disegno preparatorio di questo arazzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu