Armonie e sfumature realizzate con i pennarelli indelebili

Sul tessuto di cotone naturale è possibile intervenire creativamente con una pittura che ricorda il segno dei fumetti acqarellato.
I pennarelli indelebili per la stoffa sono duttili: se usati appena nuovi con la punta integra e l'inchiostro potente, disegnano linee nette come pastelli appuntiti.
Se i pennarelli sono sfiniti, sfibrati nella punta e semi asciutti d'inchiostro, disegnano sfumature delicate e campiture di colore facilmente amalgamabili tra varie tinte.
Creato su forma arrotondata e ricamata a mano, l'arazzo per la nascita di Michela dimostra questa tecnica pittorica  in tutta la sua eleganza e ricchezza di particolari.
Arazzo dedicato alla nascita di Michela


I contorni sono netti senza sbavature perchè realizzati con i pennarelli nuovi dalla punta integra.
Il tratto è veloce e sicuro: il pennarello scorre sulla trama del tessuto senza incertezze e tremolii.
La stilizzazione dei tessuti e dell'incarnato sono realizzati con pennarelli indelebili dalla punta sfibrata e dall'inchiostro non più carico.
Con passaggi leggeri e ripetuti, sono ottenute ombre e tonalità di colore variegate.
L'armonia dell'insieme è data da un sapiente utilizzo di tutta la gamma dei colori disponibili, senza mai scadere nei grigi.
Come ogni pittore sa, mescolare i colori principali tra loro rende visibile la gamma dei colori complementari con grande brillantezza d'effetto.
Il nero puro è presente solo per accentuare determinati soggetti e particolari della scena come il libro aperto sull'erba e i contorni delle farfalle.
Pennarelli indelebili protagonisti
Gli strumenti usati per dipingere questo arazzo sono i pennarelli nuovi e sfiniti della marca Pebeo, Kutsuwa e Contè.
La stoffa tinta con sfumatura centrale dal rosa al bianco naturale, è stirata e apprettata sul rovescio; prima di procedere con la pittura dei particolari, il tessuto deve essere teso e bloccato sul piano di lavoro con nastro adesivo di carta. Fondamentale è far combaciare la trama e l'ordito con il reticolo dello schema da ricalcare con i pennarelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu