T-shirt a costine decorazione floreale dipinta a mano

Per la personalizzazione di una mini t-shirt senza maniche ho creato una composizione di rose e boccioli dipinti con i pennarelli indelebili di diverse marche.
La stoffa a costine in rilievo rende il supporto non facilmente lavorabile con i pennarelli indelebili dalla punta di fibra morbida.
Con pochi segni la punta si sarebbe irrimediabilmente sfaldata e distorta.

Per evitare di rovinare i miei strumenti preferiti, ho usato esclusivamente pennarelli dalla punta in fibra dura:
1) Pennarelli Textil Marker Contè per i verdi.
2) Pennarelli Marko T-shirt Wilson per i petali delle rose.
Decorazione pittorica floreale su canotta a costine

Non esiste un disegno preparatorio su carta, ho dipinto direttamente su tessuto dopo aver infilato la canotta in un cartone rigido e pesante.
Ho iniziato dipingendo il gruppo di rose aperte centrali e ho aggiunto di seguito le rose più piccole viste di profilo e a tre quarti.
Infine ho aggiunto i petali colorati dei boccioli per poi creare il fitto contorno di rami e foglie con diverse tonalità di verde.
Ingrandimento della decorazione floreale originale

Le foglie che circondano le rose sono tutte accennate con la tecnica del puntinismo.
Ho usato le due tonalità di verde della marca Contè per creare chiaroscuri ricchi; in pratica ho imitato la mia pittura ad acrilico fatta con il pennello a ventaglio.
Per aggiungere i gambi dei boccioli ho disegnato veloci tratti sottili con un pennarello blu della marca Wilson che si amalgama perfettamente per via dell'inchiostro simile alla marca Contè.
Il fissaggio con ferro da stiro ha bloccato le tinte in modo indelebile.
L'effetto finale è molto vivido e così è rimasto anche dopo numerosi lavaggi in lavatrice a 50°
Questa decorazione dimostra che anche su tessuti non lisci è possibile intervenire con i pennarelli indelebili,
ottenendo effetti inattesi; provateci con fiducia!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu