Acrilici e pennelli martora sintetica: dipingere su cartoncino nero

Dipingere su cartoncino semi ruvido nero può dare molte soddisfazioni al creativo che non si lascia spaventare dalle tecniche più classiche. Uno sfondo scuro come quello che incornicia le foto di Nozze nei classici Album, può essere illuminato da petali sparsi e trionfi di fiori. La grammatura della carta assicura una buona tenuta delle tecniche ad acqua. Ideali i colori acrilici con i quali si ottengono delicate sfumature e campiture coprenti. I fiori di ogni tipo sono la perfetta didascalia alle immagini romantiche che si sfogliano una dopo l'altra in un crescendo di emozioni e ricordi.

Nel collage potete vedere la grande varietà di decorazioni pittoriche e il loro armonico inserimento accanto alle fotografie. La luce dei fiori è pari ai netti contrasti delle immagini; lo sfondo nero non è un'ostacolo alla creazione di una pittura quasi realistica.

Un soggetto personalizzato è il mazzolino di fiori che la sposa porta con se, intatto, fino alla fine del giorno delle Nozze. Dipingerlo sulla prima pagina, al posto di uno scatto fotografico, dona un pizzico di magia e aspettativa su ciò che l'Album contiene. Un disegno ricavato da una foto ed esaltato da una visione ideale della bellezza dei fiori.

Con l'uso della fotografia digitale, i classici Album di Nozze stanno scomparendo per lasciare spazio a contenitori più tecnologici. Oggi la stampa digitale consente di creare intere pagine fatte esclusivamente di gigantografie ultra perfette. La post produzione elimina difetti, aggiunge luce e particolari dove mancano. L'effetto finale non è paragonabile, tali e tante sono le differenze tra l'antico e il moderno.
Un tempo dipingevo sul cartoncino nero illusioni di immagini e soggetti ricostruiti dalla realtà. Ogni Album di sposa diventata un pezzo unico, irripetibile, studiato appositamente sulle foto analogiche di quelle Nozze.
Se conoscete una coppia di sposi, vicina a festeggiare un Anniversario a doppia cifra, chiedete di vedere l'Album di Nozze; una completa rivisitazione di ogni pagina con decorazioni pittoriche, potrebbe essere l'idea regalo che li farà commuovere di gioia!
I pennelli adatti alla tecnica acrilico su carta, sono fatti di pelo di martora, meglio se sintetica; segui il link e guarda i miei pennelli preferiti, gli stessi che ho usato per dipingere questo Album di matrimonio.
I colori usati per dipingere su cartoncino nero sono della marca PEBEO Studio, ma anche della marca MAIMERI polycolor.
Se ti piace avere altre notizie sulle tecniche pittoriche, non dimenticare di cliccare +1, trovi i bottoni di condivisione appena sotto al titolo del post!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu