Pennarelli indelebili per stoffa textil Contè: albero delle fate

Su tessuto di cotone naturale bianco ho dipinto un fantastico albero ispirato al mondo delle fate. Tra le foglie che somigliano a quelle del castagno, c'è una farfalla variopinta. Ogni dettaglio è realizzato esclusivamente con i pennarelli indelebili per la stoffa della marca CONTE'. I pennarelli Textil Marker hanno una punta quadrata molto particolare. Cambiando l'impugnatura del pennarello è possibile eseguire tratti sottili e precisi.
Arazzo dipinto a mano su stoffa con pennarelli indelebili

La varietà delle tinte mi ha consentito la creazione di ricche sfumature e sovrapposizioni. Come potete vedere, ci sono delicate campiture insieme a una gamma di colori pieni e mai banali.
Pennarelli ad inchiostro indelebile textil marker

Nel particolare con la farfalla è evidente la copertura totale del bianco del tessuto, lasciando solo alcune parti in risalto per evidenziare la luce. Il chiaroscuro è ottenuto da diversi passaggi cromatici con i pennarelli dall'inchiostro pieno e con quelli dall'inchiostro sfinito.
particolare con farfalla dell'albero delle fate

Nel particolare con i bimbi sull'altalena ho disegnato attentamente i contorni delle figure e solo in un secondo tempo ho aggiunto le sfumature delicate dell'incarnato e degli abitini.
Particolare dipinto a mano con bimbi e altalena

L'albero e le sue splendide foglie imitano la tecnica dell'acquarello. Notate la precisione delle venature e dei contorni delle foglie realizzate a mano libera.
Particolare della chioma dell'albero delle fate

Per dipingere i pulcini ho usato 2 diverse tonalità di giallo, un tocco di arancio e minuscoli segni marroni per evidenziare alcune ombre. Lo gnomo vestito di rosso ha il volto appena tratteggiato, non manca però un accenno di color carne realizzato con il pennarello textil marker arancione sfinito.
Particolare ingrandito gnomo e pulcini dipinti su stoffa

La mia firma ha trovato posto all'interno di un piccolo spazio ricamato a mano a punto erba e punto pieno imbottito. Anche in questo caso ho usato esclusivamente i pennarelli indelebili della marca CONTE', ruotando la punta quadrata sempre sulla parte più sottile.
Particolare dipinto a mano della firma sull'albero genealogico

Tutto l'albero genealogico ispirato al mondo delle fate è frutto di un lavoro minuzioso ma veloce. Il segreto di tanta precisione sta nella leggerezza con la quale il pennarello tocca il tessuto, quasi sfiorandolo appena.
Nel cartiglio arancione che copre la parte bassa del tronco è possibile scrivere una bella frase, un nome e altri messaggi destinati al neonato.
La stoffa dipinta con i pennarelli ad inchiostro indelebile della marca CONTE' non necessita fissaggi particolari. L'inchiostro si asciuga perfettamente dopo poche ore e non teme la luce e i lavaggi. In questo caso l'arazzo non dovrà essere lavato ma solo stirato attentamente per poi essere protetto da una cornice con vetro: il perfetto scrigno per un regalo da esporre nella cameretta del nuovo nato!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu