Nozze di fiori: dipingi a mano il tuo arazzo vero amore

Il supporto ideale per un arazzo dipinto con i pennarelli indelebili ha un contorno di fiori ricamato a punto intaglio. Con l'arazzo "Vero Amore" potete festeggiare degnamente le Nozze di fiori (4 anni di matrimonio) e vedere la mia tecnica pittorica applicata al bordo ricamato, oltre che al centro dipinto con un soggetto fantasioso. Su tessuto di lino puro si può dipingere con qualsiasi tipo di pennarello indelebile; per questo arazzo ho usato i pennarelli indelebili di varie marche: pennarelli TwinPen della marca DEKA; pennarelli SetaSkrib della marca PEBEO; pennarelli edding. La necessità di sfruttare diverse punte e differenti tonalità di inchiostro mi ha consigliato la combinazione di pennarelli delle varie marche.
Pennarelli di diverse marche per dipingere un arazzo ricamato

Ecco come appare l'arazzo completo: dipinto, fissato e steso su un foglio di carta di riso blu notte. Potete notare la ricchezza delle sfumature delicate sui fiori. E' evidente l'uso di velature sovrapposte nella complessità delle foglie. Notate come sono netti i contorni del soggetto decorativo dipinto al centro dell'arazzo, frutto di un sapiente uso dei pennarelli a punta di fibra rigida.
Arazzo azzurro con fiori e disegno stilizzato vero amore

La grande & commerciale che fa da piedistallo ai due innamorati e in cui ho intagliato la frase: "True Love" è realizzata con diversi pennarelli blu. I contorni sono eseguiti con tratto sicuro grazie al pennarello TwinPen della marca DEKA. Il pennarello ha una punta fine e un inchiostro carico che riempie bene la trama del tessuto, senza lasciare sbavature. Le sfumature interne sono create con un pennarello SetaSkrib della marca PEBEO: blu scuro, punta in fibra morbida molto sfilacciata ed inchiostro sfinito. Le zone di luce interne al soggetto sono create lasciando vuoto il tessuto, non ci sono interventi con un colore bianco!
Particolare del soggetto stilizzato dipinto nell'arazzo Vero amore

Per dipingere i fiori ho utilizzato un pennarello azzurro chiaro SetaSkrib della marca PEBEO. L'inchiostro sfinito ha coperto delicatamente i petali, accentuando l'effetto tridimensionale. Per il polline ho usato pennarelli edding e PEBEO in sovrapposizione. Gli edding sono perfetti per colorare le parti ricamate, mentre i PEBEO sono amalgamabili senza perdere in luminosità.
Particolare del bordo ricamato e dipinto arazzo Vero amore

Le foglie sono dipinte attentamente per non far debordare il colore sui petali o su altre zone del tessuto. Ho usato colori carichi di inchiostro, diverse tonalità di verdi e gialli, evitando di creare macchie grige o nere. Per le venature ho usato un pennarello edding nuovo, punta di fibra rigida, colore blu scuro. Sulle foglie perfettamente asciutte (dopo qualche ora dalla colorazione del verde) ho disegnato le delicate venature. I contorni delle foglie sono eseguiti con un verde scuro e un arancio della marca DEKA.
Particolare ingrandito del fiore con foglie ricamato e dipinto a mano

La mia firma è dipinta sul bordo chiaro con un pennarello grigio nuovo SetaSkrib della PEBEO; lo spazio delimitato dal ricamo, ha richiesto una operazione in punta di pennarello dalla fibra morbida! Tutti i passaggi sono stati eseguiti su stoffa tinta in una tonalità azzurrina, senza sfumature. L'arazzo asciutto è stato fissato con la stiratura e una nuova passata di appretto sul rovescio. La tela rigida è stata unita al foglio scuro con piccole porzioni di nastro biadesivo. L'arazzo dipinto ha trovato la sua collocazione, protetto da un vetro in una cornice laccata.
Spero vi sia piaciuta questa idea regalo per festeggiare il quarto anniversario di matrimonio (Nozze di fiori).
Se avete domande o curiosità sulla tecnica pittorica con pennarelli indelebili, scrivete un commento e vi risponderò volentieri!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu