18 trame di tessuto disegnate a cera su carta: sfondi per artisti

Il fascino del tessuto va oltre il colore o lo stile alla moda con cui viene tagliato e cucito. Osservando da vicino una stoffa ancora integra, con la sua cimosa e il dritto filo, si può leggere la trama, filo per filo e perdersi in mille sfumature intriganti per l'artista. L'abbigliamento moderno è fatto di materiali senza trama e ordito come il pile 100% poliestere. Difficile interpretare creativamente qualcosa che non nasce da un telaio! Cercando una texture originale e unica, ho disegnato su un cartoncino semi ruvido 18 esempi di tessuto naturale, lana leggera e pesante con una trama evidente. Ho giocato con il colore e con la pesantezza delle fibre per creare accostamenti armoniosi tra diversi tipi di tessuti invernali. Per interpretare la lana ho usato i pastelli a cera della marca CARAN D'ACHES, chiedete al vostro negoziante di fiducia o cercate sul web il rivenditore che ve li spedisce a casa.
Il risultato del mio laboratorio di pittura lo potete vedere in questa grande tavola dove ho composto i 18 campioni, abbinati 3 a 3: dal più pesante al più leggero.
Ho fatto anche qualcosa di più per i creativi a caccia di nuove sensazioni visive:
Nella pagina STAMPABILE potete vedere e scaricare gratuitamente ogni texture nelle dimensioni perfette per  schermi in 16:9.
18 immagini esclusive che provengono dalla scansione della mia pittura, senza ulteriori modifiche digitali.
Trame di tessuto disegnate per sfondi e texture

La differenza tra sfondi fatti a mano e quelli digitali è grande come un oceano! Nel fatto a mano c'è sempre qualcosa di imprevisto, una tonalità di colore fuori dal consueto, un accostamento o un segno inconfondibile che non ha nulla a che spartire con il "rumore" digitale. Questi 18 sfondi possono essere stampati per lo scrapbook o utilizzati come sfondo per un video di lavori artistici; le dimensioni sono adatte per il video in HD (1024x576 pixel), quindi non vedrete quelle brutte bande nere ai lati del vostro video! Spero di avervi ispirato con l'idea del tessuto dipinto a mano, scrivete nei commenti come vi piacerebbe usare questi sfondi originali!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu