Cuore di stoffa ricamato e dipinto: bricolage Mon Amour

Con un piccolo pezzo di tessuto di lino grezzo ritagliato a forma di cuore, ho creato una originale idea per il compleanno dei bimbi. Il disegno da dipingere con i pennarelli indelebili raffigura un bimbo seduto sul prato con due magnifici cani. nello spazio descritto dal cuore c'è la frase in francese: Mon Amour. Una piccola decorazione astratta fa da piedistallo al numero degli anni festeggiati nel compleanno. Il bricolage creativo inizia con la stoffa ben stirata su cui va delineato il contorno del cuore a matita. Con un filato di cotone dal colore tono su tono, ho ricamato un punto di guarnizione stretto, lo stesso che si usa per il ricamo a punto intaglio. Dopo il ricamo ho predisposto il disegno da ricalcare sul piano luminoso; io ho usato il numero 5, voi scegliete il numero che vi occorre, tra quelli offerti nello schema grafico.
applicazione decorativa: cuore di stoffa dipinto a mano

Stampate il disegno con la stampante di casa, sono ben visibili tutti i dettagli della decorazione da realizzare sulla stoffa. Il cuore misura cm 17 in larghezza e cm 15 in altezza, entra perfettamente su un foglio di carta A4. Piazzate il disegno e sovrapponete il cuore dai bordi ricamati, facendo attenzione al dritto filo. Tirate i bordi del tessuto, ma non create onde anomale e curve nella trama! Fermate la stoffa con nastro adesivo di carta. Accendete il vostro tavolo luminoso o posizionatevi su un tavolo ben illuminato (se il tessuto è sottile, potrete vedere il disegno in trasparenza). Iniziate a dipingere le scritte con un pennarello edding o PEBEO o DEKA, sono tutti adatti alla stoffa naturale e facilmente reperibili nei negozi di belle arti. Io ho usato il blu chiaro e il rosso (per il numero 5) della ditta DEKA per riempire i contorni della scritta e della decorazione sotto al numero. Ho accentuato i contorni con un sottile segno marrone scuro del pennarello PEBEO dalla punta nuovissima. Lasciate asciugare bene e solo successivamente ripassate all'interno del segno blu con un pennarello acrilico UNI POSCA bianco a punta fine. Vedrete il disegno illuminarsi e spiccare sullo sfondo ecrù.
disegno del cuore con frase, bimbo e numeri da scegliere

Per dipingere la scena con bimbo e cani potete ispirarvi agli accostamenti di colore che ho usato. Si tratta di diversi tipi di pennarelli, con prevalenza di grigio per le ombre e di 2 o 3 tonalità di giallo per il cane e i capelli del bimbo. Il dalmata è dipinto solo con leggeri tratti di nero edding. Ho sfruttato un pennarello quasi completamente evaporato per dipingere le sfumature azzurrine della camicia. Il prato è molto scuro per creare l'effetto ottico di profondità e ombra, ma è anche pieno di verdi chiari e scuri. I fiori sono contornati dal pennarello rosso DEKA e riempiti con tocchi leggeri di arancio della ditta edding. La mia firma è scritta con un pennarello grigio PEBEO. Il soggetto del bimbo con i cani è perfetto per augurare buon compleanno da 3 a 9 anni; applicate il cuore a piccoli punti invisibili, su un cuscino blu come ho fatto io. Scegliete il colore del cuscino in base al colore del vostro cuore e in armonia con l'arredamento del destinatario.
applicazione decorativa su cuscino blu: cuore di stoffa dipinto a mano

Il ritaglio dei contorni del cuore va fatto con l'apposita forbice affilata e appuntita. Non dimenticate la perfetta stiratura del tessuto e una buona apprettatura che vi agevolerà nell'applicazione finale.
Questo cuore è per un bimbo che compie 5 anni, e voi avete già in mente la persona a cui dedicare il vostro talento artistico?

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu