Dipingere la pelle

abbigliamento in pelle, accessori moda e poltrona
Tecnica pittorica con colori a solvente

I colori vanno trasportati velocemente dal contenitore al supporto da dipingere. E' necessario tenere la tavolozza molto vicina; meglio tenere in una mano la boccetta di colore ed estrarre all'ultimo istante il pennello non gonfio di colore ma mediamente carico.
Si agisce con movimenti rapidi, ruotando il pennello in modo da far scendere il colore nei punti giusti.
Man mano che il pennello si scarica di colore, vengono create le sfumature e coperte le zone interessate.

Questa è una tecnica affascinante che ho imparato osservando attentamente gli affreschi dei grandi maestri.
La velocità, la sicurezza nel gesto e nella scelta delle tinte è necessaria ad evitare grumi di colore; con i colori SILKA della Talens essere veloci è fondamentale!

Trucchi del mestiere

Ogni tanto bisogna pulire il pennello nell'acetone e farlo tornare liscio e morbido fino alla radice.
Il solvente rovina maledettamente i pennelli di pelo di martora sintetica...ma è stato grazie a queste inevitabili deformazioni che ho potuto creare le forme uniche delle setole e a scoprire come riutilizzare certi pennelli per dipingere texture, sfondi, simulare vegetazione e molto altro!

Sono colori quasi eterni, fino a che sono protetti dal medium e non lasciati nei contenitori aperti.
Il medium è fondamentale per riuscire a eseguire agevolmente le campiture di una pittura. Se il pigmento rimane sprovvisto del medium, non vi consiglio di aggiungere solvente all'acetone; troppo solvente rende il colore acquoso come una velatura, con grave perdita di lucentezza, morbidezza e copertura del colore di sfondo.
Il medium deve far parte dei vostri accessori per dipingere con smalti a solvente; acquistate meno tinte ma non rinunciate al medium specifico!
Il tipo di colore che assomiglia ai Silka della Talens è lo smalto delle unghie. Si trova facilmente in una vasta gamma di tonalità coprenti.

Se non riuscite a trovare in commercio esattamente i colori Silka della Talens, rivolgetevi alle profumerie o nei negozi dove potete scegliere tra diverse ditte che producono smalti per la Nail Art.
Leggi il seguito Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu