Come ricamare il tuo arazzo da dipingere con pennarelli indelebili

Creare dal tessuto naturale in lino o cotone un arazzo spettacolare non è una impresa impossibile! Dalla stoffa ricamata che fa da supporto alla pittura con pennarelli indelebili, occorre solo tanta pazienza e amore per dar vita  alle opere della fantasia. Cominciate da un bel disegno con nastri, rondini e altri simboli come un cuore e un quadrifoglio. Ricamate i contorni a punto intaglio, bianco su bianco. Finito il ricamo, passate alla tintura del tessuto seguendo il mio metodo collaudato. Una volta asciugato e stirato il tessuto, pensate al soggetto decorativo da dipingere al centro dell'arazzo.
Pennarelli marca Wilson, DEKA, Kutsuwa per la stoffa

Con i pennarelli indelebili della marca Wilson, DEKA e Kutsuwa ho dipinto a mano la scena bucolica con bimba che corre sul prato, il nome Miriam ed elementi stilizzati. Potete aggiungere frasi, date e nomi negli spazi della stoffa liberi dal ricamo.
Pittura indelebile con pennarelli per la stoffa: arazzo Miriam

Per ispirarvi ad affrontare la prima operazione, vi offro lo schema grafico del disegno da riportare sulla stoffa e da ricamare a punto intaglio. Ingrandite lo schema in base alle vostre esigenze; vi suggerisco di non superare le dimensioni di un A4, per ottenere un piccolo gioiello facilmente gestibile in ogni fase della lavorazione.
Disegno schematico per ricamare lo sfondo dell'arazzo

Preparate il disegno della scena bucolica con il nome della persona a cui è dedicato l'arazzo. Dall'esempio qui pubblicato, ispiratevi per gli accostamenti di colore e per l'angelo sulla maiuscola. Non dimenticate di arricchire il prato di fiorellini sull'erba. Divertitevi ad aggiungere i giochi, gli animali e le farfalle del mondo fantastico che volete rappresentare. Fissando attentamente il tessuto sopra al disegno su carta, potrete procedere ad un facile ricalco del segno. Usate i pennarelli a seconda della punta, del colore e delle sfumature che intendete eseguire. Siate leggeri, veloci e sicuri in modo da evitare sbavature e tremolii.
I pennarelli per la stoffa si fissano definitivamente dopo 24 ore dalla stesura o con la stiratura. Un arazzo sbocciato dalle vostre mani, merita di essere firmato e protetto da una bella cornice.
Ditemi quali elementi vorreste vedere nella cornice da ricamare a punto intaglio, ed io disegnerò lo schema per voi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu